Un'Antiochense premiata al festival del Cinema. Best Docu Short 2024 “Deserto Bianco” by Marta Massa.
Si è chiusa sabato 20 luglio, a Fluminimaggiore, la sesta edizione dell’Andaras Traveling Film Festival, dal titolo “per Andaras ad Astra”, dedicata al cinema di viaggio e alla fantascienza.
Con un tema audace e visionario, il festival ha celebrato il cinema come mezzo di esplorazione scoperta, portando al pubblico opere di grande valore artistico e narrativo.
Otto le opere premiate e tanti i premi speciali consegnati dalla giuria d'eccezione presieduta da Carolina Crescentini
Best Docu Short 2024 “Deserto Bianco” by Marta Massa
Per aver raccontato una storia utilizzando una chiave stilistica che alterna linguaggi diversi nel ritrarre con efficacia, e dolore, una realtà in cui la sconfitta è visibile sulla terra e sui volti delle persone, nelle foto del passato e nell’immobilità dei visi e dei paesaggi di oggi.
Per aver portato sul grande schermo una storia poco nota oltre i confini regionali, fatta delle ferite che restano dopo il sogno infranto di un’industrializzazione forzata, nello specifico, nella zona di Sant’Antioco.
“È stata un’edizione incredibile sotto ogni punto di vista. Dalla qualità e originalità delle opere in gara, al pubblico numeroso che ci ha seguiti per una settimana intera lungo questo viaggio, all’umanità e bellezza dei tanti e delle tante ospiti e giurate che hanno animato i talk, i concerti e tutti gli eventi collaterali del festival. “Per Andaras ad Astra” è stata un’edizione che ha visto tantissime giovani registe donne, provenienti da tutto il mondo, essere premiate dalle nostre giurie, e questo mi fa pensare che piano piano stiamo mettendo il piede dentro un nuovo universo.” Ha commentato così il direttore artistico Joe Juanne Piras